16_giorni-colore_2016Pubblicato il quaderno “16 Giorni” della FDEI. Un percorso per donne e uomini.

Notizie Avventiste – “Insieme si può” è il titolo dei 16 Giorni per vincere la violenza 2016, il quaderno che da diversi anni la FDEI (Federazione delle donne evangeliche in Italia) produce e distribuisce nelle chiese per essere utilizzato dal 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, attraverso il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS, fino al 10 dicembre, Giornata mondiale per i diritti umani.

“Il quaderno di quest’anno presenta alcune caratteristiche particolari”, ha spiegato Dora Bognandi, presidente della FDEI, “Abbiamo voluto mettere l’accento sul fatto che è possibile uscire dalla violenza, aprire la porta alla speranza, far sentire la solidarietà a chi si trova in pericolo e offrire strumenti utili per difendersi”.
Ogni pagina contiene una breve esperienza di donne vittime di violenze, una riflessione maschile e una femminile. Inoltre offre indicazioni su come riconoscere i segnali della violenza e cosa fare per prevenirle.
“Altra novità è che il quaderno è stato scritto da donne e uomini in pari misura”, ha aggiunto D. Bognandi, “La FDEI è convinta che la violenza contro le donne non sia un problema solo femminile. C’è bisogno dell’apporto di uomini e donne. Fortunatamente nel mondo evangelico, grazie all’impegno nel creare una cultura della parità, è sempre più cresciuta la sensibilità maschile verso questo problema e si può contare sul contributo degli uomini”.

La campagna dei 16 Giorni di attivismo contro la violenza di genere è un’iniziativa internazionale nata nel 1991 dal Women’s Global Leadership Institute e sponsorizzato dal Center for Women’s Global Leadership.

Nel 2007, il World Council of Churches propose alle comunità di fede di dedicare un momento dell’anno al tema della violenza di genere. La FDEI recepì subito il suggerimento e decise di dedicare il periodo dei 16 giorni per realizzare un cammino giornaliero di sensibilizzazione e consapevolezza sulla problematica della violenza contro le donne.

Com’è ormai tradizione, anche il quaderno 2016 presenta per ogni giornata un testo biblico, un commento e una preghiera. Potrà cosi essere usato non solo da donne e gruppi femminili, ma anche dalle comunità e chiese locali che desiderano affrontare l’argomento.

Il 26 novembre, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza, la FDEI partecipa ad alcune iniziative: a Firenze la presidente parlerà dell’impegno della Federazione contro la violenza sulle donne durante il convegno organizzato nella chiesa cristiana avventista; a Roma, le donne evangeliche parteciperanno alla grande manifestazione organizzata nella capitale dalle varie associazioni, e sfileranno nel corteo con lo striscione della FDEI, sarà presente anche Protestantesimo che realizzerà un servizio.

Scarica qui il quaderno dei 16 Giorni.

Firma la petizione della FDEI online:

Donne

Uomini

Scarica i moduli per la raccolta delle firme:

Modulo per la petizione uomini

Modulo per la petizione donne

 

 

Condividi questa notizia con i tuoi amici…Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest