giovedì, dicembre 14, 2017
Home > Italia > La Riforma a Conversano

La Riforma a Conversano

La chiesa cristiana avventista della cittadina pugliese ricorda il V centenario della Riforma protestante con una serie di conferenze pubbliche.

Gloria Zucchini/Notizie Avventiste – La comunità avventista di Conversano (BA) ha voluto ricordare i 500 anni della Riforma di Martin Lutero, organizzando alcune conferenze alle quali è stata invitata l’intera cittadinanza.

“Uno dei propositi di queste conferenze è stato quello di non dimenticare gli inizi della Riforma, poi continuata nel corso dei secoli dando vita a tanti movimenti religiosi”, ha spiegato Petru Nyerges Danci, pastore della comunità avventista di Conversano.

“La Riforma”, ha aggiunto, “deve continuare nella vita del singolo credente, partendo dal fondamento della Sola Scriptura, per restaurare tutti gli insegnamenti e precetti divini, voluti da Dio per il nostro bene eterno”.

Venerdì 9 e sabato 10 giugno, il dott. Pietro Ciavarella, professore di greco biblico e storia del cristianesimo presso la facoltà avventista di teologia di Firenze, ha tenuto due incontri sui temi “Sola Scriptura. l’autorità nella Riforma protestante” e “Sola fide. Come conoscere Dio secondo la Riforma protestante”.

Il professore ha trascorso con la comunità l’intera giornata del sabato e nel pomeriggio, dopo il pranzo trascorso in campagna, ha parlato con i presenti di argomenti di attualità.

Nell’ultimo sabato di giugno (il 24) e nei primi due di luglio (1 e 8) il past. Petru Nyerges Danci ha presentato alcuni approfondimenti sempre riguardanti la Riforma. Il relatore ha dedicato due incontri a un excursus storico, partendo dalla nascita del Movimento anabattista nel XVI secolo, per passare al Restaurazionismo, movimento che mirava alla riforma delle chiese tramite la restaurazione di tutti gli insegnamenti del Nuovo Testamento, ricordare le figure di James White e Joseph Bates (due dei pionieri e fondatori della chiesa cristiana avventista), e giungere al metodismo, da cui proveniva Ellen G. White, co-fondatrice della chiesa cristiana avventista.

Infine, nel terzo incontro, ha invitato i presenti alla visione di due episodi della serie “Testimoni della Luce”, di Hope Channel Italia, in cui si spiegano le origini del movimento avventista.

“È importante sapere come è nato il movimento avventista, come risultato della riforma continua”, ha affermato il past. Nyerges Danci.

Alcuni momenti di convivialità hanno coinvolto le numerose persone intervenute alle conferenze e non hanno mancato di far sentire tutti a proprio agio, anche gustando un graditissimo rinfresco finale, preparato dalle donne della chiesa.

Guarda i video delle conferenze.

Sola Scriptura: L’autorità nella Riforma protestante
Watch video!

Sola fide: Come conoscere Dio secondo la Riforma protestante
Watch video!