N8-CNN programma salute Loma LindaIl dott. Sanjay Gupta mette in luce la longevità dei membri della denominazione che vivono a Loma Linda, in California

Notizie Avventiste/Ann – La rete televisiva americana CNN presenta la Loma Linda University e la comunità avventista della città, in un programma su come vivere una vita più lunga e sana. La trasmissione di 30 minuti, intitolata “Vital Signs with Dr. Sanjay Gupta”, è stata trasmessa su CNN International a febbraio e ha cercato di rispondere alla domanda: “Che cosa possiamo fare per vivere una vita più sana, felice e lunga?”.

Lo show inizia con interviste e commenti nella città di Loma Linda, e le persone raccontano quali sono i fattori principali per avere una vita sana: una dieta a base di alimenti vegetali, esercizio fisico regolare, riposo e relax, stringere legami sociali. Parlano anche dell’importanza di dare un senso alla vita, che per gli avventisti è strettamente legato alla fede in Dio e alla speranza nel ritorno di Gesù.

Uno dei fattori chiave per una vita migliore è “avere uno scopo in quello che fai”, afferma Richard H. Hart, presidente della Loma Linda University Health, nel programma.

Gupta, medico e corrispondente della CNN, nota che gli avventisti osservano il sabato, giorno che dona loro una pausa dallo stress quotidiano e la possibilità di vivere riunioni comunitarie.
“Gli avventisti osservano rigorosamente il sabato, che diventa un momento per staccare la spina, rilassarsi e condividere il tempo con altre persone che la pensano come te”, afferma.

Nella trasmissione, Gupta si concentra sugli aspetti comuni riscontrati nelle cinque “Blue Zones” del mondo, identificate dall’autore ed esploratore Dan Buettner come aree in cui le persone vivono più a lungo. Loma Linda è l’unica Blue Zone negli Stati Uniti.

La Loma Linda University Health è anche impegnata negli studi di ricerca più lunghi del mondo sull’invecchiamento e la longevità, gli Adventist Health Studies, che sono citati nello show.

Il programma della CNN è stato pubblicato online e si può vedere cliccando qui.

Gli avventisti di Loma Linda sono stati oggetto di interesse di vari media negli ultimi anni. Oltre al programma di CNN di febbraio, li troviamo anche al centro di un lungo articolo del Christan Broadcasting Network News intitolato “I segreti della longevità rivelati nello stile di vita di una denominazione”.

Condividi questa notizia con i tuoi amici…Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest