domenica, giugno 24, 2018
Home > Media > Internet – Rvs

Internet – Rvs

Logo-rvs

Reach in azione a Milano
Claudio Coppini e Laura Ferraresi hanno accolto gli ascoltatori di Radio Reach con il loro caloroso “Buon Giorno” che è stato entusiasticamente recepito da Annamaria Stragapede, volontaria di Reach Italia sezione di Milano Baggio. È infatti lei l’ospite a sorpresa della trasmissione, che ci ha intrattenuto parlando delle iniziative realizzate presso la Bottega del dono solidale. A conclusione, Laura dedica un pensiero a tutti i bambini leggendo la favola africana “Il grande elefante”. Ascolta l’mp3.

Creativi in nome della solidarietà
Claudio Coppini e Laura Ferraresi hanno ospiti di questa puntata Johann Rossi Mason e Rossella Fagioli, entrambe di Roma. Con Johann, Claudio ha parlato dell’iniziativa “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, un modo molto ecologico di far fronte allo spreco a cui ci ha abituati il consumismo. Ecco ciò che Johann dice su La voce d’Italia: “Sì, i volontari di Reach Italia sono fantastici. Se vogliamo migliorare il mondo in cui viviamo, dobbiamo pensare di più anche agli altri, soprattutto ai più deboli e poveri. Ho apprezzato Reach Italia Onlus per la trasparenza del bilancio pubblico e certificato”. Rossella Fagioli, volontaria di Reach, ha condiviso la sua esperienza con i piccoli banchi solidali per i mercatini di Roma. Ascoltando Radio Reach si impara a diventare creativi in nome della solidarietà. Ascolta l’mp3.
Radio Reach, sempre con voi in diretta tutti i lunedì alle ore 11.00 e in replica il martedì alle ore 18.00.

Il caso Priebke. Perdono e riconciliazione, una prospettiva evangelica
Il gerarca nazista, Erich Priebke, è  stato riconosciuto tra i responsabili dell’esecuzione di 335 persone alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944. Le reazioni alla sua morte possono essere riassunte in tre. La più delirante esaltava la coerenza di un uomo che, pur macchiandosi di un crimine orrendo, non si e’ mai pentito. Questa reazione merita di non essere presa neanche in considerazione, se non per il fatto che rivela che la coerenza in sé non può essere considerata un valore. Le altre due sono invece più degne d’interesse. Da una parte, chi ha gioito per la sua morte: il paradosso tra la sua eccezionale longevità e la morte indotta con crudele vigliaccheria alle sue vittime ha fatto pensare a molti e dire ad alcuni “Finalmente!”.’ Dall’altra, chi stigmatizzava questa reazione, invitando a perdonare il personaggio, come comanderebbe il Vangelo” (da vociprotestanti.it). Ne abbiamo parlato con il pastore evangelico Peter Ciaccio. Ascolta l’mp3.

Diritti e libertà religiosa. Dialogo tra il mondo laico e il Vaticano
Il past. Davide Romano, direttore aggiunto del dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa della Chiesa cristiana avventista italian, ci guida in una riflessione sul dialogo tra il mondo laico e il Vaticano. Qual è il senso di questo dialogo? Cosa comporta per i diritti e per la società italiana? Ascolta l’mp3.

Spiritualità oggi. La preghiera e le sue forme (terza parte)
Continua la riflessione sulle forme della preghiera attraverso la lettura di alcuni testi biblici. In questa puntata vengono trattati gli aspetti della lode e dell’adorazione. Mario Calvagno, caporedattore di Rvs Roma, intervista il pastore avventista Duilio D’Arpino. Ascolta l’mp3.

Editoriale. La voce che “con-vince”: il silenzio
In un mondo così frenetico, quale importanza affidare al silenzio? Può il silenzio aiutarci a gestire in maniera efficace le emozioni personali e a capire meglio l’altro? Che ruolo riveste nel nostro rapporto con Dio? “‘Il Signore è la mia parte’, io dico, ‘perciò spererò in lui’. Il Signore è buono con quelli che sperano in lui, con chi lo cerca. È bene aspettare in silenzio la salvezza del Signore» (Lamentazioni 3:24-26). Riflessione a cura del past. Daniele Benini, direttore del network nazionale Rvs. Ascolta l’mp3.

Guitars Speak (86)
In questo incontro, la chitarrista classica Laura Mondiello ci regala una sua personale incisione discografica con la italiana Stradivarius, interpretando le trascrizioni delle musiche per organo del compositore belga Cèsar Franck. Un nuovo prezioso capitolo nel repertorio della sei corde classica, una nuova dimostrazione di bravura per una chitarrista davvero eccellente. Ascolta l’mp3.

Per ascoltare altri programmi: www.radiorvs.it

Per ascoltare altri programmi: www.radiorvs.it