mercoledì, agosto 15, 2018
Home > Italia > Incontro Matrimoniale Avventista in America

Incontro Matrimoniale Avventista in America


Anna e Roberto Iannò
– I responsabili nazionali italiani di Incontro Matrimoniale Avventista (Ima), Roberto e Anna Iannò, saranno di nuovo al Comitato inter-denominazionale – Interfaith Board – che unisce tutte le confessioni protestanti americane licenziatarie del progetto di Incontro Matrimoniale, e che si terrà a Chicago dal 20 al 22 giugno 2018. Vi parteciperanno a nome del team nazionale, formato oltre che dagli Iannò, anche dai Calliari, dai Bray e dai Drago; ma anche a nome dell’ottantina di coppie sparse per tutta Italia che ormai costituiscono la nascente comunità di Ima.

Il Comitato di regola si tiene a Huston, in Texas, con la presenza del team nazionale cattolico, e con la partecipazione dei team nazionali delle seguenti fedi: battisti, episcopali, luterani, mennoniti, presbiteriani, metodisti, wesleyani e, ovviamente, avventisti.

Il Comitato Interfaith Board è occasione di crescita nella relazione per le coppie leader, che si incontrano per valutare la propria efficacia nell’andare incontro ai bisogni delle coppie, e nel progettare nuove modalità, sempre nello spirito di Incontro Matrimoniale.


All’ultimo comitato a cui gli Iannò hanno partecipato, uno dei punti più attesi dell’ordine del giorno era proprio la relazione sul primo weekend di Ima in Italia, tenutosi a S. Mauro Mare dal 7 al 9 aprile 2017. I membri del Comitato stavano pregando da quasi due anni perché questo sogno potesse realizzarsi e Dio è stato fedele nell’accompagnare tutti per la sua realizzazione. Le varie coppie del Comitato hanno così commentato l’esperienza italiana: “Fonte di ispirazione e motivante. Una luce per l’Italia protestante. Calorosa e consacrata. Una benedizione”. Inoltre, hanno espresso un vivo e sentito ringraziamento alla comunità cattolica italiana di Incontro Matrimoniale per il loro supporto, per l’incoraggiamento e per le preghiere nei confronti della nascente Ima.

Se dovessimo riassumere questa esperienza in America potremmo dire: “È stato emozionante vedere come coppie così lontane geograficamente dall’Italia fossero invece così vicine e coinvolte per quanto stava succedendo oltre oceano. Hanno pregato durante tutto il weekend italiano per tutte le coppie che vi stavano partecipando”.

Al Comitato si sono ribaditi alcuni concetti chiave di Incontro Matrimoniale, tra i quali:
– il matrimonio è un viaggio difficile, nessuno ha detto che è cosa facile. Ecco perché una delle frasi chiave è “Amare è una decisione”.
– il matrimonio è allo stesso tempo il luogo dove coltivare le emozioni. La decisione di amare e di lasciarsi amare, infatti, non rimane uno sterile atto della volontà, bensì è terreno per imparare a condividere le emozioni a un livello sempre più profondo. Uno degli obiettivi è proprio quello di riaccendere l’amore e la passione.

Ogni volta torniamo più motivati che mai a continuare questo “sogno” iniziato ad aprile 2017 e che sta proseguendo anche nel 2018, con in programma ben cinque weekend che copriranno tutto il territorio nazionale, dal nord fino alla Sicilia. Si stima di donare questi weekend a un totale di circa un centinaio di coppie, che potranno diventare a loro volta testimonianze viventi verso altre coppie.

Il 2018 riserva anche un’altra sorpresa per il Comitato Interfaith Board: si celebreranno i 50 anni di missione di Incontro Matrimoniale in America. E alla convention americana, che si terrà a Chicago, dal 22 al 24 giugno 2018, parteciperanno ovviamente anche le coppie leader del Comitato, a testimonianza del loro impegno a favore delle coppie di fede protestante.

Ima è un ministero dedicato ad assistere le coppie sposate perché possano vivere intimamente e in modo responsabile la loro relazione. La sua missione è quella di aiutare a rinnovare la Chiesa, migliorare la relazione matrimoniale e sostenere le coppie sposate a vivere uno stile di vita che sia responsabile, intimo, amorevole e spirituale. Ima può approfondire la vostra relazione e rafforzare il vostro matrimonio, sia se siete appena sposati sia se lo siete da tanti anni, o anche risposati.