lunedì, luglio 16, 2018
Home > Italia > Il nuovo numero del Notiziario Fdei ricorda la figura di Rita Levi Montalcini

Il nuovo numero del Notiziario Fdei ricorda la figura di Rita Levi Montalcini

Logo FDEINotizie Avventiste – Si apre con un articolo dedicato alla neurologa scomparsa il 30 dicembre scorso, a 103 anni, il numero 50 del Notiziario della Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei). Un ricordo dovuto a questa piccola ma forte e indomita signora il cui lavoro di ricerca è stato riconosciuto con il premio Nobel per la medicina, nel 1986, per aver scoperto il fattore di crescita della fibra nervosa o Ngf.

Un numero speciale quindi, soprattutto per il fatto di aver raggiunto il 50° traguardo, che racconta storie e incontri al femminile nelle varie realtà di fede, come, ad esempio, il week–end contro la violenza a Torre Pellice e la mozione sullo stesso tema firmata solo da uomini e approvata dall’ultima Assemblea dell’Unione delle Chiese Battiste in Italia (Ucebi).

Con questo numero inizia anche un esperimento. Una pagina intera dedicata a un solo tema per fornire ai gruppi femminili dei percorsi di approfondimento su un argomento ritenuto importante. Si inizia con la preghiera ed è “una pagina veramente collettiva, che cerca di esprimere diverse sensibilità e spiritualità”.

Nelle nostre città sono pochissime le strade e le piazze intitolate alle donne. Questo è un tema di cui non si parla molto e il Notiziario lo affronta pubblicando un’interessante intervista a Maria Pia Ercolini, fondatrice del Movimento sulla toponomastica femminile, nato lo scorso anno per sensibilizzare le amministrazioni comunali e i cittadini affinché questa lacuna sia colmata.

Tra i prossimi appuntamenti: il seminario internazionale del Forum ecumenico delle donne cristiane d’Europa, che si terrà presso il Centro Ecumene di Velletri, in provincia di Roma, dal 15 al 17 marzo.

Il Notiziario Fdei è pubblicato come inserto del settimanale Riforma dell’11 gennaio.