domenica, giugno 24, 2018
Home > Italia > Gap. I numeri parlano chiaro

Gap. I numeri parlano chiaro


L’azzardo è un allarme sociale che ci chiama in causa.

Comunicazione Osa – Il gioco d’azzardo è in costante diffusione e i numeri parlano chiaro: 800.000 giocatori patologici in Italia, più di 1.700.000 di giocatori a rischio e 12.367 i pazienti affetti da gioco d’azzardo patologico (Gap) in trattamento nel 2015. Dati che rappresentano solo la punta dell’iceberg del vero problema. Si stima, tuttavia, che il trend sia in continua crescita, soprattutto a causa del web. Alcuni esperti sostengono che questa sia la patologia da dipendenza a più rapida crescita tra i giovani e gli adulti.

L’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno ha scelto di prendere una posizione e di intervenire contro questa emergenza sociale. Da sempre, infatti, la Chiesa avventista mondiale si oppone al gioco d’azzardo perché lo ritiene incompatibile con i princìpi cristiani. Nel tempo, infatti, priva il singolo del necessario per far fronte ai suoi bisogni e a quelli dei propri familiari e può condurlo a una vera e propria schiavitù, il cui effetto finale è la perdita della dignità.

Da quest’anno la Chiesa avventista in Italia si è fatta promotrice della campagna “Non ti azzardare!” che, nel 2018, riproporrà il bando di erogazione per finanziare progetti di contrasto al Gap. Un aiuto concreto in favore dei giocatori patologici e delle loro famiglie troppo spesso distrutte, non solo economicamente.

Il ricavato della campagna incrementerà il plafond del bando “Non ti azzardare”, finanziando così un numero maggiore di progetti di educazione, cura e sensibilizzazione sul Gap.

Prendi anche tu una posizione su questo fenomeno. A Natale scegli di regalare uno dei doni solidali della campagna “Non ti azzardare”. Potrai comunicare ai tuoi amici il valore del buon gioco attraverso il simpatico contenuto: gli scacchi commestibili, un buon libro e l’opuscolo, che racconta come la Chiesa avventista vuole combattere il problema del gioco d’azzardo in Italia.

Per maggiori informazioni visita il sito nontiazzardare.ottopermilleavventisti.it