Sicilia-Giornata protestantesimo2016-1A Scicli si è celebrata la XXIX Giornata del protestantesimo in Sicilia.

Anna Ciminello/Notizie Avventiste – Domenica 24 aprile, protestanti ed evangelici hanno celebrato la XXlX Giornata del protestantesimo siciliano, organizzata a Scicli, una delle più belle e monumentali città barocche della Sicilia, nonché patrimonio dell’UNESCO. “Fui straniero e mi accoglieste!” è stato il tema dell’evento che ha radunato oltre 500 partecipanti in piazza Italia, resa ormai famosa dalle produzioni televisive della Rai.

Sicilia-Giornata protestantesimo2016-5“La certezza di abbracciare la vita con determinazione ed energia” ha affermato Franklin Olalla, pastore della comunità avventista di Ragusa, “ci aiuta a rispondere con amore a ciò che Dio ci invita a donare”.

Tante le denominazioni presenti, tra cui avventisti, battisti, Esercito della Salvezza, luterani, metodisti, valdesi, convenuti da varie province. Il convegno è stato presieduto dai responsabili delle comunità evangeliche e dai loro membri, e ha donato ai presenti ritratti di vita vissuta mediante il contatto diretto con la realtà dei rifugiati.

Sicilia-Giornata protestantesimo2016-2Il coro gospel della comunità luterana ghaneana di Palermo, formato da esponenti di un popolo straziato da mille diversità e da ostacoli dovuti all’emigrazione, ha aperto questi momenti di testimonianza con canti che hanno coinvolto il pubblico. Presenti anche un coro di voci bianche proveniente da Riesi e il “Trio Tomasi” che ha suonato i vari intermezzi musicali.

L’attore siciliano Davide Sbrogiò ha recitato i versi di una poesia di Erri De Luca e posto l’accento sulla sorte di un emigrato che, attraversando le onde del mare in Sicilia-Giornata protestantesimo2016-3burrasca, non darà mai pace alla propria anima finché non si realizzerà il sogno di un’”isola”, ma essa non sarà mai il suo punto di arrivo.

Il past. Franklin Olalla ha offerto una preghiera in cui ha evidenziato l’esortazione contenuta nel vangelo di Matteo: “Fui straniero e mi accoglieste” (25:35).

In questa giornata, la comunità metodista e la Casa delle Culture “Mediterranean Hope” di Scicli hanno permesso, con il loro impegno, di vivere una gradevole e serena manifestazione di fraternità.

Sicilia-Giornata protestantesimo2016-4Sostenuto dalla rubrica televisiva “Protestantesimo” e dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’evento sarà trasmesso il 15 maggio, alle ore 10.00, in eurovisione su Rai 2, in corrispondenza della domenica di Pentecoste.

 

 

 

 

Condividi questa notizia con i tuoi amici…Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest