domenica, maggio 27, 2018
Home > Italia > Facoltà valdese. Corso “La dottrina metodista in contesto” e giornata di studi femministi e di genere

Facoltà valdese. Corso “La dottrina metodista in contesto” e giornata di studi femministi e di genere

N14-Facolta valdese_ corso metodismoNotizie Avventiste – Nel mese di maggio, la Facoltà valdese di Teologia propone il corso “La dottrina metodista in contesto”, tenuto dalla prof.ssa Anne Burkholder, della Candler School of Theology, Emory. 12 lezioni tenute in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano, ogni giovedì e venerdì dall’8 al 23 maggio. Saranno affrontate le seguenti tematiche: le fondamenta; natura umana, essenza della grazia e la via della salvezza; la chiesa e il suo ministero, il regno di Dio; essere metodista, la vita dei cristiani metodisti.

Lunedì 12 maggio, dalle 11.00 alle 17.00, la giornata di studi femministi e di genere è dedicata a “Elementi di ermeneutica femminista”, organizzata dalla prof.ssa Letizia Tomassone. Vi sono alcune costanti che segnano il leggere Bibbia e chiese nella storia, nella teologia e nella pratica a partire da occhi di donna. La giornata di quest’anno ci farà entrare in contatto con alcune di queste costanti: l’ermeneutica del sospetto e la parzialità dichiarata dei soggetti. Affronteremo in particolare la questione del soggetto della teologia a partire dalla discussione intorno al femminismo “bianco e occidentale”, criticato dalle donne nere, indigene o asiatiche.

La Facoltà valdese è a Roma, in via Pietro Cossa 42. Per informazioni e iscrizioni: tel. 063207055; email – segreteria@facoltavaldese.org
Per scaricare le locandine cliccare qui.