n42-parma-xv-dialogo-islam-2Misericordia e diritti i temi dell’incontro.

Patrizia Evola/Notizie Avventiste – Giovedì 27 ottobre, presso la sede dei missionari Saveriani di Parma si è tenuto il XV incontro di dialogo tra  cristiani e islamici. “Misericordia e Diritti: presupposti per un dialogo costruttivo” è stato il tema dell’evento promosso dal Consiglio delle chiese cristiane (CCCPr) e dalla comunità islamica di Parma.

n42-parma-xv-dialogo-islam-3Il pastore avventista, Daniele La Mantia, in veste di presidente di turno del CCCPr, ha moderato e presentato l’incontro. Sono intervenuti Giuseppe La Pietra, della chiesa metodista, e Mohamed Amin Attarki, direttore del Centro islamico. Durante il saluto iniziale Attarki e La Mantia si sono scambiati i rispettivi libri sacri, la Bibbia e il Corano, come simbolo della loro amicizia. Il past. La Mantia ha introdotto il tema citando Stefano Rodotà sulla difficoltà di unire i due aspetti

n42-parma-xv-dialogo-islam-4Nei loro interventi, pur trattando il tema da due diverse rivelazioni, i due relatori hanno posto l’accento sulla libertà e la responsabilità degli esseri umani di diventare gli strumenti di Dio per realizzare questo miracolo.

Alla fine delle presentazioni vi è stato un bel momento di dialogo tra i partecipanti e i relatori, che si è continuato e concluso in un convivio preparato e offerto dalla comunità islamica e dalle chiese del Consiglio di Parma.

n42-parma-xv-dialogo-islam-1

 

 

Condividi questa notizia con i tuoi amici…Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest