Home > Chi siamo

Chi siamo

Chiesa avventista di Bologna

La Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno è nata negli Stati Uniti ed è presente in Italia dal 1864. È una comunità evangelica e, come i protestanti, crede che solo Cristo può perdonare e salvare. È attiva sul territorio nazionale sia nella predicazione della Bibbia, sua unica regola di fede, sia in varie iniziative sociali e per il benessere psicofisico di ogni individuo.

Si sostiene autofinanziandosi attraverso le decime e le offerte volontarie dei suoi fedeli.

Nel 1986 ha stipulato con il Governo italiano un’Intesa trasformata poi nella legge 22.11.88 n. 516.

Edificio scolastico

Sono circa 140 le chiese cristiane avventiste in Italia e la denominazione gestisce anche una Casa Editrice a Firenze, un Istituto di Cultura Biblica a Firenze (dove ha sede la Facoltà di Teologia riconosciuta dallo Stato italiano), una Casa di Riposo a Forlì, una Associazione per la Salute e un Centro Giovanile a Poppi (Arezzo), un centro polivalente a Piazza Armerina (Enna), una settantina di centri per l’assistenza ai poveri e per attività sociali, 9 emittenti radio in FM che trasmettono anche in streaming su Internet e via satellite ed una televisione web.


Significato del nome

Chiesa, perché è una comunità di credenti. 

Cristiana, perché Cristo è il centro della sua fede e anche il modello da seguire: Gesù ha predicato, curato ed educato. La Chiesa Avventista condivide comunque con le altre confessioni cristiane (cattolica, protestante e ortodossa) alcuni principi di fede: la Bibbia è ispirata da Dio, Gesù è Dio venuto sulla terra in forma umana per salvare l’umanità caduta nel peccato, ecc.

Avventista perché attende il secondo avvento di Cristo sulla terra. Prima di salire al cielo, Gesù risorto ha promesso ai discepoli di ritornare per annientare il male e la sofferenza, e per inaugurare un mondo nuovo. Gesù ha indicato anche alcuni segni dei tempi, cioè caratteristiche dell’epoca in cui sarebbe tornato, segnali per far capire che il suo ritorno si approssimava. Noi avventisti crediamo che molti segni si siano già adempiuti e che il ritorno di Gesù sia quindi più vicino.

Del 7° Giorno, perché osserva il sabato, settimo giorno secondo la Bibbia (Esodo 20:8-11; Levitico 23:3; Luca 23:54;24:1), che in ebraico significa riposo. Fin dalla creazione, Dio ha scelto il settimo giorno per essere a lui dedicato (Genesi 2:1-3). La Chiesa Cristiana Avventista, seguendo l’esempio della prima chiesa al tempo degli apostoli, lo osserva ancora oggi come giorno di riposo e riservato a Dio e al prossimo: astensione dai lavori settimanali, riunioni per il culto comune, attività solidali di testimonianza e socializzazione.


Attività sociali

Logo 8xmille avventista

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno vuole essere una comunità di servizio, con programmi di solidarietà e azione per ridurre la sofferenza, fornire assistenza e soluzioni agli emarginati, offrire indicazioni per un stile di vita sano, educare alla difesa e al rispetto dei diritti e delle libertà individuali. Per questo ha sviluppato numerosi servizi per il sociale tramite l’agenzia umanitaria ADRA Italia, l’Associazione Vita e Salute, la Fondazione Adventum per combattere l’usura, la Casa di Riposo “Casa Mia”, l’Istituto Avventista di Cultura Biblica.

 

Queste pagine, tramite testi, immagini e video, offrono solo una sintesi della fede di una comunità di credenti presente in tutti i continenti del mondo, che ha in Dio il centro della propria esistenza e nel prossimo il destinatario del suo amore che si concretizza nella solidarietà e nel servizio.