giovedì, dicembre 14, 2017
Home > Italia > Back to Jesus – Ritorno all’essenziale

Back to Jesus – Ritorno all’essenziale

Si svolgerà a Milano, dal 21 al 24 aprile, l’Assemblea spirituale dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste. Un’occasione per ricordare anche il quinto centenario della Riforma protestante.

Notizie Avventiste – Gli avventisti del settimo giorno in Italia invaderanno Milano, nel fine settimana post pasquale, per partecipare all’Assemblea spirituale organizzata dall’UICCA (Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno). Dal 21 al 24 aprile, oltre 500 persone daranno vita alla tre giorni di riflessioni bibliche, preghiere, canti, workshop, amicizia e condivisione.

“Sarà l’occasione per vederci, stare assieme, ricordare occasioni speciali. Sarà un momento spirituale forte, vissuto nella fede e nella speranza in Cristo”, ha affermato Stefano Paris, presidente dell’UICCA.

Il tema di questo congresso nazionale, “Back to Jesus – Ritorno all’essenziale”, ricorda proprio che il centro della fede è Gesù, la Parola incarnata, essenza dell’esperienza quotidiana per i cristiani. E va anche oltre, come spiega bene il presidente Paris: “Sarà un ritornare un po’ al passato, vivere il presente, nell’attesa di un futuro, per il ritorno di Gesù”.

Per quanto riguarda il passato, sarà ricordato che la Riforma protestante, di cui quest’anno ricorre il quinto centenario, non è stata solo un evento storico, ma un nuovo modo di concepire la chiesa, in funzione di un ritorno all’essenziale, della disponibilità a rivedere le proprie abitudini di fede e a impegnarsi più concretamente nel mondo. Ulteriore fioritura della Riforma sono stati i movimenti di risveglio del 1800, che hanno visto nascere la Chiesa cristiana avventista e rimesso al centro questa verità. Per quanto riguarda il presente, questo congresso offrirà anche la possibilità di riflettere sulle diverse modalità con le quali possiamo essere al servizio del Signore, oggi, nella società. Infine, per il futuro, è importante mantenere viva la beata speranza del ritorno di Gesù e condividerla in un mondo che vive nell’insicurezza e nella precarietà.

Saranno ospiti speciali Ella Simmons, vice presidente della Chiesa mondiale; Mario Brito, presidente della Chiesa europea; Jonathan Tejel, direttore associato del dipartimento Giovani della Chiesa mondiale; Elsa Cupertino, responsabile dei Ministeri a favore dei Bambini della Chiesa europea.

Agli incontri in plenaria, verranno affiancati diversi workshop che tratteranno argomenti come: la chiesa cristiana avventista mondiale (Ella Simmons); la sessualità dono per la coppia… e per imparare ed amare come Dio ama (Roberto Iannò); la Bibbia, istruzioni per l’uso, fra semplicità e complessità (Filippo Alma); la crescita spirituale, in che cosa consiste il discepolato? (Jonathan Tejel); la testimonianza di Gesù (Saverio Scuccimarri); etica sociale (Davide Malaguarnera); l’innologia protestante, le curiosità, gli aneddoti e le melodie (Sante Cannito e Alessia Calvagno); etica del lavoro e Riforma protestante (Giuseppe Platone).

L’Assemblea spirituale ritorna dopo nove anni. Un evento che in tanti avranno la gioia di vivere insieme nel capoluogo lombardo, presso l’Hotel Da Vinci, in via Senigallia 6.