lunedì, giugno 25, 2018
Home > Mondo > Aperta ad Haiti una nuova casa per gli orfani del terremoto

Aperta ad Haiti una nuova casa per gli orfani del terremoto


La costruzione è stata possibile grazie ai fondi di Adra e di altre organizzazioni cristiane di Puerto Rico.

Notizie Avventiste – Sono trascorsi sette anni di progettazione e raccolta fondi, e finalmente la chiesa cristiana avventista di Haiti ha inaugurato, lo scorso 25 aprile, una casa per i bambini rimasti orfani dopo il devastante terremoto del 2010.

“Oggi è un giorno di vittoria”, ha affermato José Alberto Rodríguez, presidente della chiesa e direttore di Adra a Puerto Rico, “Oggi si avvera il sogno di aprire questa casa per i bambini che hanno vissuto nelle tende, patito la fame e subito tanta sofferenza”.

Il progetto è stato portato a termine anche grazie alla generosità e all’amore di avventisti, altre confessioni cristiane – come la chiesa presbiteriana, la chiesa internazionale di pentecoste e la chiesa dei discepoli di Cristo – e cittadini di Puerto Rico verso la comunità haitiana colpita dal terremoto.

La nuova struttura è stata costruita in meno di un anno e può ospitare 15 bambini. Dispone di quattro camere, due bagni, un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina e un ufficio. Al momento è abitata da 12 bambini che non sono stati ancora adottati. Dopo il sisma, erano 84 i minori rimasti orfani nella zona.


La gestione della casa è stata affidata a un’infermiera e insegnante dell’università avventista dell’isola, sotto la supervisione della chiesa di Haiti. I bambini hanno ricevuto vestiti, scarpe, uniformi scolastiche e materiale didattico.

Da quando si è verificato il terremoto, la chiesa cristiana avventista e Adra Puerto Rico hanno donato e consegnato 70 container di prodotti alimentari e altre forniture, casette di legno per le famiglie colpite, fondi per aiutare a ricostruire le case in coordinamento con ADRA Haiti e una unità mobile, nel 2011, per assistere l’ospedale avventista. Tra gli altri progetti, hanno contribuito alla ricostruzione di due chiese.

(Fonte: Adventist Review online. Foto: Puerto Rico Union Conference)