giovedì, dicembre 14, 2017
Home > Italia > Alimentazione per bambini e ragazzi a Torino

Alimentazione per bambini e ragazzi a Torino

Il dott. Paolo Pigozzi appassiona il pubblico con consigli pratici per far apprezzare il cibo sano anche ai più piccoli.

Paola Visigalli/Notizie Avventiste – Sabato 25 marzo, la chiesa cristiana avventista di Torino ha accolto un atteso ospite: il dott. Paolo Pigozzi, nutrizionista di lunga esperienza e collaboratore storico della rivista Vita&Salute, che ha tenuto un seminario sul tema “L’alimentazione di bambini e ragazzi”.

Il dott. Pigozzi, in modo chiaro e coinvolgente, ha esposto i principi basilari dell’alimentazione sana del bambino, valida, a conti fatti, per tutta la famiglia. Attenzione all’eccesso di proteine animali, di sale, di grassi animali e bibite industriali, definite “zucchero liquido” e del tutto sconsigliate, così come anche i succhi di frutta, a rischio diabete.

Meglio, molto meglio, proporre, a colazione o a merenda, frutta fresca che, oltre al prezioso contenuto di nutrienti “vivi”, offre anche l’utile esercizio della masticazione. E poi verdura di stagione, possibilmente acquistata insieme ai bambini, magari direttamente dai contadini, in modo che i pargoli imparino a conoscere la provenienza del cibo e le sue caratteristiche di freschezza.

Altro consiglio per appassionare i bambini a un’alimentazione sana ed evitare che diventino, negli anni, clienti dei fast food è quello di coinvolgerli nella preparazione dei pasti, che saranno semplici ma ricchi di cereali integrali, verdura, legumi, frutti oleosi… e molta allegria.

É provato, infatti, che consumare i pasti con la famiglia riunita, in un’atmosfera serena e rilassata dove non vigono le imposizioni ma il buonumore, aiuta a costruire un sano rapporto con il cibo e a combattere il rischio di obesità. E se i bambini proprio non ne vogliono sapere di mangiare la verdura? Diano il buon esempio i genitori, consumandone regolarmente e con gusto ogni giorno.

Per circa due ore il relatore ha avvinto il numeroso pubblico con la sua interessantissima esposizione, dove le notizie scientifiche si intrecciavano con utili consigli frutto di una lunga pratica clinica, offerti con garbo, chiarezza e umorismo.

Il seminario è stato molto apprezzato dai presenti, fra i quali comparivano diversi ragazzi.

Il dott. Pigozzi tornerà a Torino, il 6 maggio, per un nuovo seminario pubblico sull’alimentazione, questa volta relativa alle cardiopatie. Si terrà alle ore 15.30, nella chiesa cristiana avventista di via Rosta 3.