domenica, giugno 24, 2018
Home > Mondo > Adra Svizzera completa con successo un progetto umanitario a Haiti

Adra Svizzera completa con successo un progetto umanitario a Haiti

Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) della Svizzera ha portato a termine con successo un progetto di quattro mesi per migliorare la sicurezza alimentare e la ripresa economica di 2.500 persone nel distretto dipartimento Grand’Anse nel sud di Haiti. A darne notizia, lo scorso 21 maggio, è l’agenzia stampa Apd. Dopo il terremoto del 2010 e gli uragani del 2012 e 2016, i residenti colpiti vivevano in condizioni di estrema povertà.

“L’uragano Matthew”, scrive Adra Svizzera “ha causato gravi danni nel 2016, soprattutto a Grand’Anse. L’area agricola e parte del raccolto, gli attrezzi e le case sono stati distrutti e gli animali sono morti. Il colera, scoppiato in varie zone del Paese, ha ulteriormente ridotto la capacità di recupero della popolazione già indebolita”

Secondo l’organizzazione umanitaria, pacchi di cibo sono stati distribuiti alle famiglie, che assicureranno la loro sopravvivenza fino al prossimo raccolto. Inoltre, hanno ricevuto semi di fagioli, di banane, di zucche e di altre verdure locali da coltivare nei loro orti, e l’attrezzatura necessaria. Sono state donate anche delle capre per la produzione di latte e carne.

Il progetto, del valore di 243.000 franchi (oltre 209.000 euro) è stato finanziato da Adra Svizzera e Swiss Solidarity, e realizzato da Adra Haiti.

(Foto credit: Adra Haiti)