cartolina_un-sorriso-da-donare-cataniaLa clownterapia è un’attività che si pone come strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini, con una valenza terapeutica ufficialmente riconosciuta.

Dal 2007, i volontari della sezione locale ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) di Catania sono impegnati in una bellissima attività nel campo dell’animazione sanitaria, all’interno dei reparti di oncoematologia, neuropsichiatria e neurologia infantile dell’Ospedale Policlinico di Catania.

Il programma svolto dai ragazzi comprende rappresentazioni con teatrini e marionette, esibizioni di clown, sketch comici, mimi, giochi e canti, con ottimi riscontri di apprezzamento, sia dei piccoli ospiti dell’ospedale che delle loro famiglie.

Il gruppo svolge l’attività con molta professionalità e impegno, dedicando anche parecchio tempo all’aspetto formativo, attraverso la partecipazione a dei corsi di “Clown Therapy” volti all’acquisizione di tecniche artistiche e teatrali, nozioni di psicologia e comunicazione utili a trasformare il reparto o la camera d’ospedale in un ambiente magico, in cui la risata permette di alleviare la sofferenza e di stimolare il dialogo.

Con il tuo aiuto continueremo a sostenere il lavoro di questi instancabili volontari per regalare un sorriso.

Per saperne di più visita il sito http://www.ottopermilleavventisti.it/clowneria-negli-ospedali/

 

Condividi questa notizia con i tuoi amici…Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest