cartolina_centro ascolto.cdrFrustrazione, solitudine e timidezza sono tutte forme di disagio sociale, che colpiscono le diverse fasce della popolazione, specie quelle più deboli ed esposte quali anziani, donne, giovani e stranieri.

Il Centro di Ascolto e Servizi è uno spazio, che ha come finalità quello di offrire gratuitamente ascolto e sostegno alle persone che vivono uno stato di disagio o di bisogno oppure che vogliono migliorare qualitativamente la propria vita, le cui attività sono ripartite da novembre 2014 ad opera dei volontari di ADRA Torino (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), grazie anche ai fondi dell’8xmille della Chiesa cristiana avventista.

L’attività viene svolta nella sede di Torino ed è gestita dai volontari con una formazione professionale specifica, in particolare due assistenti sociali che mettono al centro della propria attività professionale la persona, la sua storia, il suo benessere ed i suoi problemi, operando per promuovere l’autonomia, la capacità di scegliere e di assumere responsabilità individuali e familiari e per sostenere l’uso delle risorse proprie e di quelle messe a disposizione dai vari servizi presenti sul territorio.

Il Centro si propone di mettere la persona nella condizione di capire che non è sola, che c’è sempre qualcuno pronto a fornire ascolto, rassicurazione, condivisione e compassione. Aiuta ad acquisire consapevolezza e ritrovare la fiducia in se stessa e negli altri, a stabilire relazioni costruttive e ad elaborare progetti di aiuto alla persona e a riscoprire e affinare le proprie abilità e competenze.

Per saperne di più visita il sito http://www.ottopermilleavventisti.it/centro-di-ascolto-torino/

Condividi questa notizia con i tuoi amici…Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest